il nostro territorio

Il Consorzio Pro Loco COLLINARE si estende sul territorio di 21 comuni, tutti compresi nel cosiddetto anfiteatro morenico, l’ampia fascia di rilievi che caratterizza con il suo paesaggio vario, ma armonico, la zona a nord di Udine, fino alla pedemontana.

Un territorio dalla tante diversità, con fiumi, torrenti, laghi e zone acquitrinose di notevole interesse naturalistico. Un susseguirsi di boschi e campagne, dove urbanizzazione e agricoltura si legano a una ricca vegetazione spontanea, che trova nella fertilità del terreno e nel clima mite un ambiente ideale.

Un territorio ricco di storia, con siti archeologici, antichi castelli, fortificazioni della Grande Guerra, musei e chiese dal notevole corredo artistico, tutti facilmente visitabili, anche grazie alle vie turistiche che lo attraversano, come la Ciclovia Alpe Adria Radweg, l’Ippovia del Cormôr o il cammino dell’Hospitale di San Giovanni di Majano.

Un territorio d’eccellenza anche per la sua enogastronomia: il prosciutto di San Daniele, ma anche carni, prodotti ittici e caseari, vini biologici e molte specialità della tradizione locale. Da gustare nelle tante sagre organizzate dalle circa trenta associazioni Pro Loco associate al Consorzio, sempre attive nel valorizzare questo meraviglioso piccolo mondo.

I COMUNI DEL CONSORZIO:

BUJA, CASSACCO, COLLOREDO DI MONTE ALBANO, COSEANO, DIGNANO, FAGAGNA, FLAIBANO, FORGARIA NEL FRIULI, MAGNANO IN RIVIERA, MAJANO, MORUZZO, OSOPPO, PAGNACCO, RAGOGNA, RIVE D’ARCANO, SAN DANIELE DEL FRIULI, SAN VITO DI FAGAGNA, TARCENTO, TAVAGNACCO, TREPPO GRANDE, TRICESIMO

FOTO5.JPG
Donate