CONSORZIO PRO LOCO COLLINARE
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

Il Consorzio Pro Loco COLLINARE APS è una Associazione di Promozione Sociale, costituitasi il 1 giugno 1991, che riunisce le Pro Loco iscritte all’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) di 21 comuni della Provincia di Udine, compresi nel territorio della cosiddetta comunità collinare del Friuli, del tarcentino e dell’hinterland udinese. 

 

Il Consorzio ha sede legale e operativa nell’ala ovest del castello di Colloredo di Monte Albano (Ud). L’organigramma consortile si compone di un Presidente eletto, di un Consiglio Direttivo e di un Collegio dei Revisori dei Conti. Suo massimo organo è l’Assemblea dei Soci, a cui partecipano i rappresentanti di tutte le Pro Loco aderenti. Esso rappresenta, inoltre, un’articolazione periferica del UNPLI FVG APS (Comitato Regionale delle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia). 

 

I Consorzi Pro Loco sono soggetti riconosciuti dalla normativa  regionale (L.R.  21/2016, art. 9.1), costituiti allo scopo di coordinare le attività di animazione turistica del territorio in cui operano, valorizzando le sue peculiarità storiche, artistiche, culturali, naturalistiche e sociali .  

 

Il Consorzio svolge opera attiva attraverso i suoi organi associativi e il proprio Ufficio di Segreteria, fornendo consulenza e formazione alle proprie associate e promuovendone e valorizzandone l’opera e il territorio. Il Consorzio partecipa come organizzatore o co-organizzatore alla realizzazione di manifestazioni e eventi, collaborando con soggetti privati e pubblici all'animazione turistica regionale.

 

Il Consorzio è convenzionato con l’Ente Comunità Collinare del Friuli, di cui è partner storico. La sede consortile è accreditata al Servizio Civile Universale (SCU).

FOTO6.jpg

Convenzionato con:

Comunita¦ÇCollinare-loco-color.jpg
Schermata 2022-02-02 alle 17.13.21.png
Schermata 2022-02-02 alle 17.19.13.png